Home >> Articoli >> Bere molta acqua aiuta a migliorare il metabolismo?

Bere molta acqua aiuta a migliorare il metabolismo?

donna beve acquaLa maggior parte degli studi mostra che bere acqua aiuta a migliorare il metabolismo, ma di quanto? Secondo uno studio pubblicato nel 2003 sul Journal of Clinical Endocrinology, i partecipanti hanno evidenziato un incremento metabolico del 30%  durato dai 10 ai 40 minuti dopo aver bevuto due bicchieri di acqua. Bevendo 8 bicchieri di acqua al giorno si è in grado di bruciare 96 calorie in più. Altri studi sostengono questi risultati, per quanto possibile.

Bisogna considerare che bere acqua da solo non migliorerà il metabolismo tanto da mostrare una consistente perdita di peso ma se si aggiungono altri fattori, ciò aiuterà e sarà di supporto anche per non rimanere disidratati, uno dei principali nemici per la perdita di peso.

Se essere idratati è parte importante nella strategia per la perdita di peso, allora perché il 22% di noi non beve gli 8 bicchieri di acqua al giorno? Perché usiamo la sete in modo errato come guida per bere.

La maggior parte degli studi hanno scoperto che dal momento in cui si ha sete, si ha già perso il 2% dell’acqua presente nel corpo. Pur non sembrando tanto, è moltissimo dato che il corpo è fatto fino al 50 percento di acqua.

Consigli per aumentare il consumo di acqua

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere un miglioramento nel metabolismo grazie all’acqua che si beve:

Bere acqua fredda

Quando si beve qualcosa di freddo, il corpo deve lavorare di più per riscaldare il liquido e portarlo alla temperatura del corpo. Grazie a questo processo vengono bruciate altre calorie rispetto ad avere l’acqua più vicina alla temperatura corporea.

Aggiungere del limone

Aggiungendo del limone all’acqua si ottengono due cose: – 1) l’acqua è più gustosa e 2) un limone contiene fino al 40% della vitamina C necessaria ogni giorno, oltre al potassio, magnesio, sodio e calcio perso durante un allenamento. Tutto con sole 15 calorie in più.

Una giornata piena di acqua

È facile perdere il conto di quanta acqua si beve in un giorno. Un modo semplice è quello di riempire una brocca da 2 litri d’acqua, aggiungere un po’ di limone e metterlo in frigorifero. Tutto in uno. Durante il giorno basta bere ogni tanto un bicchiere dalla brocca ed assicurarsi di averla finita entro la fine della giornata.

Bere una giusta quantità d’acqua non solo accelera il metabolismo, ma è importante anche per la salute. Trasformalo in una parte del tuo regime quotidiano in modo da essere sicuro di averne a sufficienza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*