Come combinare una camminata con il cane al fare attività fisica

Come combinare una camminata con il cane al fare attività fisica

donna che cammina con il caneTutti i cani hanno bisogno di fare attività fisica quotidianamente. Bisogna ricordare che l’attività fisica non è universale per i cani. La quantità di attività fisica varia in base alla razza. Un cane piccolo non può fare attività fisica prolungata e intensa tanto quanto un cane più grande. Quindi non pretendere che il tuo Chihuahua e il tuo Rottweiler facciano lo stesso giro e che il piccolo riesca a tenere il passo. Anche se non esistono delle linee guida precise, il tuo veterinario può darti un consiglio su cosa è giusto per i tuoi cani. Proprio come te, anche il cane dovrebbe avere una certa forma fisica e un certificato di buona salute prima di iniziare un programma di attività fisica.

Tipologie di esercizi

Esistono svariate tipologie di esercizi da poter fare con il tuo cane. Camminare e correre è ciò che viene in mente alla maggior parte delle persone e pur essendo le due tipologie di attività più note, ce ne sono molte altre, ossia:

  • doggy bootcamp
  • chase me
  • allenamento di agilità

Doggy Bootcamp

Doggy bootcamp è una combinazione di gioco con il cane e contemporaneamente allenamento. Prova a vedere se riesci a trovare un bootcamp nella tua zona, cercando su Google; in caso contrario, crea il tuo. Fondamentalmente il gioco consiste nel lanciare il gioco preferito del tuo cane e mentre lui corre per andarlo a prendere e tornare indietro, tu puoi fare attività fisica statica sul posto, ossia piegamenti, addominali, squat, saltelli, salti con la corda, ecc.

Se il tuo doggy bootcamp è in un parco pubblico, ti troverai presto in compagnia di altri cani e altri padroni che vorranno fare la stessa cosa.

Chase Me

Questo è un braccio di ferro tra te e il tuo cane. Posiziona due oggetti come marcatori, ad esempio bottiglie d’acqua, a 3 metri di distanza. Con il giocattolo preferito del tuo cane in mano e il cane che cerca di afferrarlo, fai degli spostamenti laterali (in posizione squat) avanti e indietro tra i due marcatori. Fallo tutte le volte che riesci.

Allenamento di agilità

Essendo il proprietario di un cane, probabilmente hai visto le prove di agilità dei cani in TV. Ora tocca a te, prendi in mano il guinzaglio e vai a fare il tuo allenamento di agilità. Se nella tua zona non ci sono percorsi di questo tipo, crea il tuo con oggetti che trovi in casa. Il cane ama la sfida e farete entrambi attività fisica.

Non hai il cane? Non c’è problema

Se non hai un cane, esistono un paio di metodi per farlo comunque. Nei canili i volontari sono i benvenuti per prendersi cura dei cani e fare attività fisica. Potresti avere un vicino che non può portare fuori il suo cane, chiedigli di portarlo tu a fare un po’ di attività fisica.

Ricorda che andare fuori non è solo un modo per far fare attività al cane ma anche per migliorarne l’interazione sociale. Con il loro spiccato senso dell’olfatto, si godranno la gita anche più di te!