Home >> Fitness >> Fai attività fisica sufficiente?

Fai attività fisica sufficiente?

donna facendo flessioni in palestraNell’odierna società dell’informazione, probabilmente sei consapevole delle caratteristiche necessarie per una persona in forma e sana. Lo stile di vita sedentario dei nostri giorni può essere pericoloso, ma quanta attività fisica è sufficiente per avere un impatto significativo sulla forma fisica e sulla salute? E se stai iniziando, che cosa può fare la differenza? Con oltre l’80% degli americani che ogni anno esegue meno della quantità richiesta di attività fisica, è fondamentale sapere esattamente cosa bisogna fare per influire positivamente sulla salute e sulla longevità.

Uno dei principali studi ha dimostrato che le persone che si allenano intensamente per 30 minuti al giorno, hanno davvero dei vantaggi maggiori sulla salute rispetto a chi esegue gli stessi esercizi per un’ora al giorno. Ciò sembra sostenere altri studi secondo i quali un’attività fisica moderatamente intensa accelera significativamente il nostro sistema immunitario ed è il requisito giornaliero minimo richiesto per la forma fisica. La buona notizia è che chi svolge una vita sedentaria può suddividere questi 30 minuti in sessioni più brevi.

Programma tre intervalli al giorno da 10 minuti di attività fisica continua, da moderata a intensa. Se inizi da uno stile di vita davvero inattivo, assicurati di iniziare con lo stretching e non esagerare. Solo all’inizio, toccare le dita dei piedi, fare piegamenti profondi con le ginocchia, o qualche saltello con divaricazione delle gambe sarà sufficiente per incrementare la frequenza cardiaca. Inoltre, generalmente è possibile camminare ad una velocità di 5-6 chilometri all’ora riuscendo così a fare tranquillamente 1,5 chilometri in soli 15-20 minuti.

Ciò  è fattibile per tutti e può essere aggiunto facilmente al proprio piano di lavoro. Ma perché è così importante l’attività fisica? L’Organizzazione mondiale sulla salute e altri principali istituti di fitness hanno collegato il tumore al seno, al colon, il diabete, l’obesità e gravi disturbi cardiaci a uno stile di vita sedentario. Quindi ricorda, “quando puoi, stai in piedi”.

Se ogni giorno esegui un allenamento di 30 minuti da moderato a intenso, sii fiero di te stesso. Stai facendo il minimo richiesto per vivere in modo sano e in forma. Se invece non lo stai facendo, non è mai troppo tardi per iniziare. Alzati dalla tua sedia e cammina per almeno 30 minuti al giorno ed eviterai molti pericoli collegati allo stile di vita sedentario.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*