I benefici per la salute dell’olio di noce di cocco

I benefici per la salute dell’olio di noce di cocco

Olio di coccoSi sente spesso parlare di superfood – alimenti che apparentemente ci fanno così bene che possono cambiare la nostra vita, se ne mangiamo abbastanza. L’olio di noce di cocco è stato al centro di gran parte di questa campagna pubblicitaria ultimamente.

Quando si tratta di olio di noce di cocco, cosa dovremmo credere? Inserirlo nelle nostre diete fa davvero così bene come si dice? In breve, la risposta è sì. L’olio di noce di cocco fa davvero bene!

Innanzitutto, l’olio di noce di cocco contiene una combinazione unica di proprietà medicinali, sostanze nutritive e acidi grassi. Questo è il motivo per cui fa così bene e può compiere così tante cose. Gli acidi grassi all’interno dell’olio di noce di cocco sono in realtà noti come trigliceridi grassi a catena media. Poiché non sono come altri acidi grassi, vengono metabolizzati diversamente nel corpo e possono essere utilizzati come una rapida fonte di energia.

L’olio di noce di cocco potrebbe davvero essere uno di quei rari superfood che tutti noi dovremmo mangiare. Ecco alcuni motivi per cui si dovrebbe prendere in considerazione di mangiare l’olio di noce di cocco:

  • Aiuta a controllare il peso. Secondo diversi studi, l’olio di noce di cocco è stato collegato alla perdita di peso, in particolare nella zona del ventre. Questo potrebbe essere perché è molto facile da digerire e aiuta anche a proteggere il corpo da insulino-resistenza. 
  • Facilita la digestione. L’olio di noce di cocco è ottimo per chi soffre di problemi digestivi, stomaco sensibile, o anche sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Gli acidi grassi nell’olio hanno un effetto lenitivo su candida, batteri, parassiti gastrointestinali.  
  • Controlla la fame. Mangiare olio di noce di cocco può aiutare a frenare le voglie di cibo, ed ha anche il vantaggio di controllare il peso indicato in precedenza. Quando l’olio di noce di cocco è metabolizzato nel corpo, rilascia corpi chetonici, che sono noti per ridurre l’appetito.
  • Può aiutare a gestire il diabete. Anche se l’olio di noce di cocco non può sostituire i farmaci per il diabete, è legato alla gestione efficace della malattia, perché aiuta a proteggere contro la resistenza all’insulina. Ciò significa che potrebbe benissimo ridurre il rischio di diabete di tipo 2.  
  • Combatte le infezioni. Grazie alla sua elevata quantità di acido laurico, l’olio di noce di cocco aiuta a combattere le infezioni da funghi, virus e batteri. Quando l’acido laurico viene metabolizzato, forma un monogliceride chiamato monolaurina, che uccide una varietà di agenti patogeni.

L’olio di noce di cocco soddisfa certamente i criteri per essere un superfood. Anche se questa lista non è affatto completa, speriamo che vi abbia dato un assaggio di tutti i benefici per la salute che l’olio di noce di cocco ha da offrire.