L’ipnosi è un trattamento efficace per perdere peso?

L’ipnosi è un trattamento efficace per perdere peso?

ipnosiL’ipnosi può essere un trattamento efficace per la perdita di peso, se sei incline ad avere determinate caratteristiche, se sei remissivo all’ipnosi, fantasioso e disposto ad ascoltare e seguire le istruzioni e usarla come parte del programma alimentare sano e di terapia cognitiva comportamentale.

Le persone le cui abitudini alimentari sono fortemente influenzate dal proprio stato d’animo, comportamento, emozioni o mancanza di auto controllo sono quelle che possono beneficiare maggiormente dell’ipnosi.

Molti studi hanno dimostrato che queste persone possono perdere peso ma il vantaggio vero sembra derivare dalla capacità di mantenere il peso più a lungo (nella maggior parte dei casi oltre i due anni). La loro perdita di peso non era significativamente superiore o inferiore a quella ottenuta con altri metodi per la perdita di peso. Il segreto sembra risiedere nel mantenimento a lungo termine.

Se non hai familiarità con l’ipnosi, ciò potrebbe metterti in uno stato temporaneo di coscienza. Durante questa fase di concentrazione intensa, parla con il tuo subconscio e trasforma i tuoi pensieri negativi in positivi. Ad esempio, per perdere peso, dirai a te stesso una cosa positiva: “Il mio desiderio di perdere peso diventerà ogni giorno più forte”.

È importante dare un input positivo. Ciò che non devi dire è “Mi piacciono i dolci ma il mio obiettivo è quello di ridurre il consumo di zuccheri”. L’unica parte che il tuo subconscio sentirà è “Mi piacciono i dolci”. Ciò potrebbe essere controproducente per il tuo obiettivo di perdita di peso.

Come puoi vedere, è importante capire come ipnotizzarti in modo adeguato e come avere pensieri positivi. Per apprendere questo processo, lavora con un ipnoterapeuta esperto nella ipnosi per la perdita di peso. Ti insegnerà come ipnotizzarti in modo adeguato. Per monitorare i tuoi progressi, sarà necessario rinfrescare occasionalmente i trattamenti e la consulenza.

La cosa importante dell’ipnosi è che è sicura. A differenza delle pillole dimagranti, non ha alcun effetto collaterale … e comandi ogni singolo passaggio. Un malinteso comune è che si pensa di potersi ipnotizzare da soli e non riuscire a venirne fuori. Non è vero!

Se sei una bulimica stressata, hai crampi di fame incontrollati e hai provato altri metodi per la perdita di peso con scarsissimi risultati, o quasi nulli, allora potresti essere condizionato dal fatto di non riuscire a dimagrire. Prova qualcosa di diverso, prova ad aver successo con l’ipnosi. Cosa hai da perdere oltre al peso?!?