La Dieta dei Cinque Fattori

La Dieta dei Cinque Fattori

dieta dei cinque fattoriLa dieta dei cinque fattori è stata pensata da Harley Pasternak e Myatt Murphy ed è anche un programma dietetico sano e facile da seguire che funziona quasi per tutti. Quindi, in cosa consiste questa dieta dei cinque fattori?

Il concetto alla base della dieta dei cinque fattori è quello di fare cinque pasti al giorno. I cinque pasti dovrebbero comprendere i cinque componenti essenziali:

  • Proteine magre
  • Carboidrati complessi
  • Fibre
  • Grassi sani
  • Acqua o qualsiasi altra bevanda senza zucchero

Se decidete di seguire la dieta dei cinque fattori, dovrete scegliere alimenti a basso indice glicemico. L’IG dei cibi si basa sull’aumento dei livelli di zucchero nel sangue osservati dopo aver consumato il cibo. L’idea è che il consumo di alimenti ad alto contenuto di proteine ​​e fibre vi aiuterà a sentirvi sazi per un periodo più lungo, impedendovi di mangiare troppo o di concedervi spuntini tra i pasti.

Oltre alle modifiche nelle abitudini alimentari, la dieta dei cinque fattori consiste nell’esercitarvi cinque giorni a settimana. Le persone che hanno ideato questo programma insistono sul fatto che l’esercizio fisico è fondamentale se si vuole trarre il massimo beneficio da questa dieta.

Il piano dietetico prevede addirittura un “giorno di trasgressione“. In altre parole, un giorno è riservato a mangiare qualsiasi cosa vogliate. Questo è un grande vantaggio dato che molte persone tendono a smettere di seguire la dieta perché non consente loro di mangiare i cibi che gli piacciono.

InsalateLa dieta dei cinque fattori è semplice. Dovrete solo sviluppare abitudini alimentari sane. Dovrete imparare a scegliere alcuni alimenti rispetto ad altri. Ad esempio, potreste dover scegliere il pane integrale al posto del pane bianco oppure acqua o tè verde al posto di bevande gassate zuccherate. In sintesi, il concetto alla base della dieta dei cinque fattori è qualcosa che abbiamo sempre saputo – un’alimentazione sana associata all’esercizio fisico è quello che ci vuole per la perdita di peso.

La dieta dei cinque fattori non è una dieta miracolosa che vi permette di perdere chili in pochi giorni. Questo è un altro vantaggio di questa dieta. Non è sano perdere un sacco di peso in un breve lasso di tempo. Perdere qualche chilo alla volta è il modo ideale per perdere peso.

Anche se la dieta dei cinque fattori consiste nel rispettare il programma per cinque settimane per vedere i risultati, è probabile che dovrete continuare a seguirlo per un periodo più lungo, se si desidera perdere una notevole quantità di peso.

La parte migliore di questa dieta è che non richiede modifiche drastiche nelle abitudini alimentari e nello stile di vita, soprattutto se vi impegnate a seguire un’alimentazione sana e a perdere peso. Così, è facile fare di questa dieta un’abitudine di vita.

Il rovescio della medaglia della dieta dei cinque fattori è che richiede un’attenta pianificazione e preparazione. Ciò significa che dovrete scegliere gli alimenti consigliati e prepararli. Pertanto, non è una dieta adatta per coloro che conducono una vita molto impegnata. Un altro problema è che se lavorate in ufficio o andate a scuola, potrebbe non essere sempre possibile fare cinque pasti con una pausa di 3 o 4 ore in mezzo.

Anche se non si rispetta esattamente il programma dietetico, si possono comprendere i vantaggi di una sana alimentazione con la dieta dei cinque fattori. La dieta dei cinque fattori non è una dieta del momento. Si tratta semplicemente di buon senso.