Suggerimenti per perdere peso dopo la gravidanza

Suggerimenti per perdere peso dopo la gravidanza

gravidanzaCongratulazioni, sei diventata mamma! Ora che hai partorito, molto probabilmente sei pronta a perdere quei chili in più e tornare in forma.

Ma attenzione, non troppo velocemente; la maggior parte dei professionisti del settore concorda che non dovresti iniziare a perdere peso o tornare in forma se non a seguito del controllo previsto dopo 6 settimane dal parto, due mesi se stai allattando.

Dopo tale controllo o dopo i due mesi prendi in considerazione questi quattro suggerimenti.

1. Non fare la dieta

Nella maggior parte dei casi le diete rigorose, restrittive, non funzionano, fanno più male che bene sia a te che al bambino. Allattando, molto probabilmente hai bisogno di ingerire dalle 1.800 alle 2.200 calorie al giorno per continuare ad avere la quantità di latte sufficiente; alcune mamme hanno bisogno di arrivare a 2.500 calorie al giorno. Se non stai allattando allora dovresti ingerire dalle 1.500 alle 1.800 calorie.

2. Mangia in modo corretto

Prendersi cura di un neonato può essere frenetico e potresti avere delle difficoltà a preparare i pasti. Evita di saltare i pasti, soprattutto la colazione. Come si dice “È il pasto più importante della giornata” ed è vero.

Per molte mamme fare cinque o sei piccoli spuntini durante la giornata funziona meglio che sedersi e fare tre pasti più abbondanti. Un piccolo spuntino può consistere in mezzo panino, qualche verdura, un po’ di frutta e un bicchiere di latte.

3. Attività fisica

Oltre a mangiare in modo corretto, fare attività fisica è la parte più importante per la perdita di peso. Gli esercizi cardio statici insieme a qualche attività leggera, come manubri leggeri o bande elastiche, sono un buon metodo per tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo.

È possibile fare attività fisica e passare del tempo con il tuo bambino andando a fare una passeggiata e spingendo in avanti il passeggino.

4. Imposta obiettivi realistici

Considera che hai impiegato nove mesi per mettere su peso, quindi ci vorrà lo stesso tempo tempo (o più) per eliminarlo. Sì, le star del cinema perdono peso in un paio di mesi dopo il parto, ma ricorda, la maggior parte di loro ha un personal trainer che li guida e una tata che si prende cura dei bambini.

Perdere mezzo chilo a settimana è un obiettivo realistico. Per far ciò, devi bruciare 500 calorie al giorno in più rispetto a quelle che ingerisci. Per mantenere basso l’apporto calorico, concentrati a mangiare cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e verdura e stai lontano da cibi fritti, dolci e grassi saturi.

Puoi farcela! Bisogna solo mangiare gli alimenti giusti, fare la giusta attività fisica e avere pazienza.