Come capire quante calorie consumi ogni giorno

Come capire quante calorie consumi ogni giorno

conteggio delle calorieSebbene la maggior parte delle persone sa che capire quante calorie si consumano è fondamentale per perdere peso, può essere piuttosto difficile definire questo numero (soprattutto se si mangia molto). Purtroppo, se si ignora questo concetto non va bene. Molti alimenti contengono più calorie di quelle che ci si aspetta. Se non si controlla l’apporto calorico quotidiano, gli sforzi per perdere peso potrebbero essere vani.

Quindi che cosa si può fare per avere una buona stima del consumo quotidiano?

Opzione 1: Iscriviti a un servizio di monitoraggio delle calorie

Esistono molti servizi di monitoraggio online delle calorie, così come app per Smartphone che semplificano l’annotazione di ciò che si mangia ogni giorno. Questi siti internet e app possono essere facilmente trovati online e bisogna notare che alcune di queste prevedono un costo mensile.

Ci si potrebbe chiedere come funzionano esattamente questi siti. Fondamentalmente, hanno un database di alimenti con l’indicazione del numero di calorie in esso contenute. Alcuni vengono aggiunti dai creatori del programma, altri possono essere aggiunti direttamente dagli utenti come te.

Tutto quello che devi fare è registrarti sul sito, andare alla pagina di ricerca dell’alimento e inserire ciò che hai mangiato nella barra di ricerca corretta. Se possibile, sii preciso ed inserisci la marca esatta. Una volta fatto questo, puoi vedere le voci nel database alimentare che corrispondono alla tua ricerca ed è possibile selezionare l’abbinamento più simile e aggiungerlo al tuo calcolo calorico.

Opzione 2: monitora le calorie autonomamente (con un po’ di aiuto!)

Se non hai accesso costante a internet, o preferisci non utilizzare questi servizi, allora un’altra cosa da fare è acquistare un libro di nutrizione con un elenco di cibi diversi e il relativo contenuto calorico e utilizzare questo libro come guida per tenere un diario alimentare scritto a casa, dove puoi calcolare manualmente le calorie inserendo i valori forniti nel libro acquistato per gli alimenti corrispondenti e aggiungere il totale a fine giornata. Questo è un metodo più noioso, ma sicuramente più indicato per le persone meno tecnologiche.

Esistono anche alcune bilance digitali da cucina che elaborano i dati nutrizionali. In questo modo dovrai immettere un codice basato sul manuale della bilancia, ma è molto più veloce. Queste bilance sono molto accurate e utili anche per le persone con particolari condizioni di salute.

Monitorare le calorie è un modo fantastico per affrontare la dieta, poiché ti offre un modo per mangiare quello che vuoi in modo equilibrato, insegnandoti a controllare le porzioni e i valori nutrizionali. Non c’è alcuna necessità di eliminare un alimento dalla tua dieta; basta mangiare ciò che si vuole ma nelle quantità giuste.