Come riconoscere i meccanismi che innescano un’alimentazione non sana - Garcinia Cambogia Italia

Come riconoscere i meccanismi che innescano un’alimentazione non sana

hamburgerCapire quando il mangiare è legato ad aspetti emotivi è fondamentale per mantenere un peso corporeo sano. E anche se il tuo peso è quello giusto, se mangi alimenti sbagliati, il tuo fisico potrebbe essere pericolosamente fuori linea. Ciò accade perché l’essere umano non sempre mangia per soddisfare la fame. Per molti il mangiare è una ricompensa, un modo per alleviare lo stress quotidiano e anche per dare a se stessi un senso di comfort.

Pertanto, riconoscere i meccanismi che innescano un’alimentazione non sana è importante in modo da non dover sabotare il tuo piano d’allenamento e alimentare per uno più sano e più felice. Ecco perché quando qualcuno mangia per motivi errati, a prescindere dai problemi o dalle circostanze esistenti prima di tale episodio d’alimentazione non sana legata all’aspetto emotivo continuerà anche dopo. Come puoi semplicemente identificare i meccanismi che innescano un’alimentazione non sana? È più semplice di quanto si possa pensare.

Ricorda, la fame emotiva e spirituale non può mai essere soddisfatta con il cibo. Ecco perché dovresti chiedere a te stesso se sei un mangiatore emotivo. Sii onesto con le risposte alle seguenti domande:

  • Spesso ti ritrovi a mangiare dopo periodi di stress intenso?
  • Continui a mangiare dopo che senti di essere pieno?
  • Spesso ricompensi i tuoi risultati finanziari, personali e commerciali con il cibo?
  • Spesso mangi fino a quando non ti senti pieno?
  • Il pensiero di mangiare ti fa sentire sicuro e contento?
  • Solo il fatto di pensare al cibo ti fa sentire impotente e fuori controllo?

Sono tutte circostanze in cui vengono attivati i meccanismi che innescano un’alimentazione non sana. Se per abitudine, per il contesto o per altri motivi hai risposto sì a una qualsiasi di queste domande, significa che hai sviluppato abitudini alimentari non sane che vengono innescate da effetti esterni.

Ora che hai identificato alcuni di questi, ricorda semplicemente che chi mangia per questioni emotive ingrassa molto rapidamente. Se ti viene fame all’improvviso, assicurati che non è solo perché hai ricevuto delle brutte notizie. Inoltre aver fame naturale, fisica, significa mangiare tutto ciò che va bene. Ma chi mangia in modo emotivo molte volte inserisce soprattutto cibi come pizza, gelato e torte che non fanno bene.

Ricorda che la fame emotiva di solito non viene soddisfatta quando ti senti fisicamente pieno, non è collegata al tuo stomaco e può portare a mangiare senza cervello arrivando a divorare sacchetti di patatine. Identifica e rispondi in modo appropriato ai meccanismi che innescano la tua alimentazione non sana e non dovrai rammaricarti, vergognarti e incolparti per il peso e per il mangiare emotivo non sano che ti farà ingrassare.