Stai pianificando di avere un bambino? Considera di perdere un po’ di peso! - Garcinia Cambogia Italia

Stai pianificando di avere un bambino? Considera di perdere un po’ di peso!

GestanteLa medicina moderna ci ha insegnato che gli effetti di un eccessivo aumento di peso prima e durante la gravidanza possono essere gravi sulla madre e il bambino. Se hai intenzione di rimanere incinta e sei in sovrappeso, probabilmente dovresti prendere in considerazione di perdere po’ di quel peso prima.

Secondo le statistiche negli Stati Uniti, il 22 per cento delle donne che partoriscono sono obese prima di rimanere incinta. Molte donne si chiedono perché questo è un grosso problema. Dopo tutto, è normale guadagnare un po’ di peso durante la gravidanza, giusto? Ma questo è vero solo in parte.

L’obesità ha mostrato di influenzare negativamente fertilità, gravidanza, travaglio e parto, recupero post-parto, e anche salute del bambino. In effetti, concepire un bambino è spesso più difficile per le donne obese, perché l’ovulazione è spesso interrotta dall’obesità, in genere sotto forma di sindrome dell’ovaio policistico.

Se una donna obesa rimane incinta, i rischi di ipertensione, diabete gestazionale, preeclampsia, interventi nel travaglio, lungo parto, aborto spontaneo, e complicanze di ultrasuoni sono tutti aumentati. L’obesità è stata anche collegata a macrosomia, cioé avere un bambino che è troppo grande. La macrosomia aumenta la probabilità di un cesareo, che è più pericoloso di un parto naturale.

Dopo la gravidanza, i rischi non si fermano. Madri obese hanno maggiori probabilità di emorragia e diventa anche più difficile perdere il peso del bambino.

L’obesità della madre influenza anche direttamente il bambino in modo sorprendente. Gli studi hanno dimostrato che l’obesità nella madre in realtà influenza la propensione del bambino verso l’obesità per come funziona il cervello del bambino. Questo accade perché il feto nuota sostanzialmente in leptina e insulina, gli ormoni che controllano il peso.

La ricerca ha anche dimostrato che i bambini nati da madri che hanno perso peso prima di concepire avevano una minore probabilità di essere obesi.

Allora, che cosa deve fare una donna? Prima di tutto, se sei obesa e vuoi avere un bambino, ora è il momento di perdere peso. Fallo per il tuo bene e per la salute del bambino. Questo è un grande momento per discutere la potenziale perdita di peso con il medico e imparare a vivere una vita più sana.

Spostarsi verso uno stile di vita più sano non è così difficile come si potrebbe pensare. Consultare la bilancia per tenere d’occhio il peso è un buon inizio, seguito da semplici cambiamenti nella dieta. Ad esempio, iniziare a tenere lontano bevande zuccherate e alcol. Fare le scale anziché prendere l’ascensore, quando possibile. Piccoli cambiamenti del genere possono aiutare un sacco nella perdita di peso.

Bisogna essere realistici, ma ricordare che più il corpo è sano prima della gravidanza, tanto più facile sarà la gravidanza – e tanto più sarai sana tu e il bambino.